2 tipi di progetto

I progetti di servizio volontario a lungo termine offerti da YAP Italia possono essere divisi in 2 categorie principali:

  • Progetti EVS/SVE (European Voluntary Service - Servizio Volontario Europeo)
  • Progetti LTV (Long Term Voluntary Service - Servizio Volontario a Lungo Termine)

Le differenze tra una tipologia di servizio volontario e le altre sono connesse principalmente alle modalità di finanziamento del progetto ed alle modalità organizzative. Gli obiettivi dei diversi programmi rimangono gli stessi.

Progetti EVS-SVE: questi progetti sono finanziati attraverso il programma YOUTH IN ACTION e prevedono il coinvolgimento di giovani tra i 18 ed i 30 anni di età. Il programma coinvolge i paesi membri dell'Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia ed alcuni cosiddetti paesi terzi (Paesi dell'area mediterranea, Comunità degli stati indipendenti, Sud Est Europeo ed America Latina). Il programma garantisce la copertura di tutti i costi connessi a viaggio, vitto, alloggio ed assistenza sanitaria ed attribuisce a ciascun volontario un'indennità mensile per la soddisfazione di altri bisogni personali connessi alla permanenza nel paese in cui ha luogo il progetto. YAP Italia è sia un'organizzazione d'invio che un'organizzazione d'accoglienza fin dal 1996. Tutti progetti prevedono la partecipazione ad un incontro pre-partenza, ad un incontro di valutazione intermedia e ad un incontro di valutazione finale che formano parte integrante del percorso svolto durante il progetto.

Progetti LTV - MTV: questi progetti sono organizzati in totale autonomia da singole organizzazioni locali, regionali, nazionali o internazionali. Le attività realizzate costituiscono un sostegno a progetti di sviluppo locale e prevedono l'inserimento di volontari internazionali con diverse abilità, sia professionali che personali, e costituiscono un percorso di sviluppo sia personale che associativo. Di norma non prevedono alcun tipo di copertura finanziaria e si sviluppano grazie alla collaborazione pratica e finanziaria di tutti i partecipanti al progetto stesso.