News

Posizioni SVE presso Solidarités Jeunesses (Francia)


Per la scadenza del 17 Marzo il nostro partner Solidarités Jeunesses cerca volontari per le delegazioni regionali. Candidarsi il prima possibile!
Categoria: Mondo YAP
Inserito da: stefano

Solidarités Jeunesses (France) ci segnala le posizioni aperte per i volontari del Servizio Volontario Europeo in Francia:

VirVolt 2012-FR-81
Citrus 2012-FR-92
Vaunières 2013-FR-13
Bateleurs 2013-FR-121
REV 2010-FR-215
Le Créneau 2010-FR-202
Beaumotte 2013-FR-164


Dates of the activities for all projects: from September 2014 for 11-12 months
Selection process: The volunteer should fill in the attached application form (in English or French) and write a specific motivation letter for each project s/he is applying for.
Solidarités Jeunesses DOES NOT select volunteers on their skills but on their motivation and  understanding of the project. So a specific motivation letter is the key element of the application.
If you want to apply for more than one project please list them in order of preference in the application form.
The applications will be evaluated on a rolling basis. This means that the positive or negative answer will be given rapidly. If your candidature will be preselected the hosting organization will invite you to discuss a bit on skype.

Scadenza per la presentazione delle candidature: Per candidarsi è necessario inviare la  Motivation Letter specifica per il progetto selezionato (in Inglese o in Francese) insieme all'application form compilata il prima possibile a: LTV@YAP.IT
Per maggiori informazioni scrivere a: LTV@YAP.IT oppure chiamare il numero: 067210120

Da Gennaio 2014 è attivo un nuovo programma chiamato Erasmus+, al cui interno è confluito il Servizio Volontario Europeo.

Cos’è il Servizio Volontario Europeo?
Il Servizio Volontario Europeo permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato per un massimo di 12 mesi, in un Paese diverso da quello di residenza. L’esperienza accresce la solidarietà tra i giovani ed è un vero "servizio di apprendimento". Infatti, oltre ad operare a favore delle comunità locali, i volontari apprendono nuove capacità e nuove lingue, entrando in contatto con nuove culture. Un progetto di questo tipo si avvale dei principi e dei metodi di apprendimento non formale.
Tutti i partecipanti allo SVE hanno diritto a ricevere il Certificato Youthpass, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale e i risultati acquisiti durante il progetto (risultati dell’apprendimento).

Un SVE non è…
  • occasionale, non strutturato, part-time
  • un tirocinio in azienda
  • un lavoro retribuito (e non deve sostituire lavori retribuiti)
  • un’attività ricreativa o turistica
  • un corso di lingua
  • sfruttamento di manodopera a basso costo
  • un periodo di studio o di formazione professionale all’estero
Chi può partecipare?
  • Giovani tra i 18 ed i 30 anni (non si deve aver compiuto il 31° anno d'età al momento della domanda di finanziamento)
  • Legalmente residenti in uno dei Paesi dell'Unione Europea
Quanto costa?
Il programma Erasmus+ finanzia:
  • Contributo alla spese di viaggio di andata e ritorno dei partecipanti calcolato sulla base della distanza del viaggio (esempio per distanze tra i 100 e i 499 Km è di 180 euro)
  • le spese di vitto e alloggio (attraverso un contributo economico che viene dato all'associazione di accoglienza non al volontario)
  • le spese per il trasporto da casa a lavoro,
  • una copertura assicurativa sanitaria con AXA
  • la formazione linguistica
  • un Pocket Money mensile per il volontario per le proprie spese personali di circa un centinaio di euro, a seconda del paese
Dove posso cercare altri progetti SVE?
Esiste un DATABASE ufficiale su Internet con tutti i progetti SVE disponibili in Europa:
 http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm