Regolamento Campi di Lavoro

  1. YAP Italia é un'associazione di volontariato e, come tale, esiste grazie alla presenza ed al sostegno di persone che, per interesse alle attivitá dell'organizzazione, decidono di diventare SOCI.
    Il primo passo per partecipare ad un campo di lavoro cosi come ad ogni altra attivitò é quello di versare la quota associativa e di comunicarlo all'associazione. La quota é stabilita dall'assemblea generale dello YAP e per l'anno in corso é di 30 Euro.
  2. Per partecipare ad un campo di volontariato (workcamp) é necessario anche contribuire con una quota di 80 Euro per workcamp (o campo di volontariato) cui si vuole partecipare.
    Questa quota di partecipazione serve in parte (circa il 30%) a coprire le spese amministrative che lo YAP Italia sostiene per gestire la vostra iscrizione (costi vivi come telefono, internet, cancelleria etc.) un'altro 20% circa serve a coprire una piccola parte dei costi di struttura (affitto, acqua, luce, gas, tasse). In nessun caso questo 50% viene utilizzato per pagare persone perchè siamo tutti volontari (all'interno dell'ufficio e nei progetti tutto il lavoro viene svolto su base volontaria) e non percepiamo alcun compenso per il lavoro svolto. Il restante 50% viene impiegato per finanziare quelle attivitá e quei progetti che altrimenti non avrebbero copertura finanziaria. A questo proposito vorremmo aggiungere che la scelta é stata fatta a fronte di un desiderio di reciprocitá nei confronti di volontari stranieri che desiderano partecipare a progetti in Italia e a fronte della necessitá di sviluppare attivitá che crediamo possano contribuire allo sviluppo di una societá piú pacifica. In breve partecipando ad un campo date, grazie al vostro contributo, la possibilitá ad altri di partecipare a progetti che lo YAP realizza nel "bel paese".
    Entrambe le quote di cui sopra devono essere versate in ANTICIPO (Le quote versate nel caso in cui la propria candidatura non venga accettata e/o non ci siano progetti alternativi a cui si è interessati vengono integralmente rimborsate).
    Premettiamo che questa é una regola che non ci piace ma che purtroppo, nostro malgrado, si é resa necessaria.
    Nel recente passato persone poco corrette ci hanno chiesto di prenotare posti in attivitá senza versare in anticipo la quota dicendo che lo avrebbero fatto al piú presto, alla fine queste persone hanno rinunciato alla partenza creando problemi e arrecando danni.
    In casi come questo l'attivitá deve essere svolta con un numero inferiore di volontari rispetto a quelli previsti e spesso il lavoro ne risente, viene tolta la possibilitá ad altre persone di partecipare a quella attivitá, viene arrecato un danno di immagine e di affidabilitá all'associazione organizzatrice presso i partner locali, viene arrecato un danno di immagine e di affidabilitá all'associazione di invio nei confronti dei partner esteri, viene arrecato un danno economico all'associazione di invio che deve coprire delle spese per la gestione dell'iscrizione del volontario/a senza che queste siano coperte dalla quota di iscrizione.
    Fortunatamente i casi in cui i volontari si sono comportati in questo modo non sono molti ma a causa di pochi siamo stati costretti a stabilire questa regola che, in quanto tale, é valida per tutti senza eccezioni.
    Il versamento anticipato della quota di iscrizione rappresenta il vostro impegno a voler partecipare all'attivitá.
  3. Viaggio, passaporto e visto.
    Il viaggio é a carico dei partecipanti e lo YAP non fornisce servizi ad esso relativi (naturalmente prima della partenza vengono fornite tutte le informazioni necessarie per organizzare il viaggio e raggiungere il meeting point).
    Per quanto riguarda documenti per l'espatrio (passaporto) é compito vostro assicurarvi di esserne in possesso o di poter entrarne in possesso in tempo utile. Visti e modalitá di rilascio visti dipendono da paese a paese ed é buona norma informarsi delle tempistiche procedurali prima di scegliere la meta nella quale prestare servizio volontario. Potete seguire i links indicati sul nostro sito web. Prima della partenza riceverete un foglio di viaggio (infosheet) con tutte le info necessarie per raggiungere il punto d'incontro con gli altri volontari.
  4. Vitto ed alloggio nei campi di lavoro sono generalmente gratuiti, salvo particolari indicazioni. In ogni caso lo YAP Italia non puó essere ritenuto responsabile per inconvenienti o malcontenti ad esso relativi una volta nel campo.
  5. L'extra fee é una quota addizionale che alcuni dei nostri partner chiedono perchè altrimenti non sarebbero in grado di realizzare il campo di lavoro. Lo YAP Italia non riscuote questa quota che deve invece essere versata una volta arrivati sul campo seguendo le modalitá indicate dall'associazione d'accoglienza. Se il volontario si iscrive ad un campo di lavoro per il quale é previsto il versamento di una extre fee, lo stesso si impegna anche a versarla una volta arrivato sul posto. Un comportamento inadeguato a questo livello potrebbe danneggiare le relazioni internazionali dell'associazione e di conseguenza la possibilitá per altri volontari di partecipare agli stessi progetti in futuro.
  6. YAP Italia organizza campi di volontariato internazionale in Italia in cui partecipano volontari internazionali  e non organizza i progetti all'estero ai quali voi volete partecipare, l'associazione invia volontari in progetti organizzati da partner e da organizzazioni appartenenti agli stessi network internazionali, quindi se per qualsiasi ragione dovesse verificarsi qualche inconveniente o foste insoddisfatti dell'esperienza avuta vi preghiamo di comunicarcelo in modo che per noi sia possibile chiedere chiarimenti. In ogni caso lo YAP Italia non puó essere ritenuto responsabile per tali inconvenienti o problemi e non potrá rimborsare la quota di partecipazione. Lo stesso vale nel caso in cui si verifichino cambiamenti sul campo o nelle attivitá ad esso connesse.
  7. Per partecipare ad un campo di lavoro:
    1. bisogna essere maggiorenni o rientrare nei limiti di etá indicati dal progetto nel caso i campi di lavoro siano specificatamente organizzati per minorenni. Nel caso in cui siate minorenni e vogliate partecipare avete comunque bisogno della firma di consenso dei vostri genitori.
    2. bisogna essere disponibili per tutta la durata del campo e prendere l'impegno di partecipare al progetto in tutti i suoi aspetti, dalle attivitá di lavoro, alla vita collettiva, al tempo libero.
    3. comunicare qualsiasi tipo di problema o bisogno speciale in modo da mettere l'associazione d'accoglienza nelle condizioni di potervi ospitare al meglio.
    4. avere lo spirito giusto!
  8. Formazione:per alcuni campi di lavoro che si svolgono in particolari regioni del mondo (generalmente Africa, Sud America, America centrale, Sud-est Asiatico, Medio Oriente) é OBBLIGATORIO partecipare ad un incontro di formazione presso la nostra sede o su skype, le cui date vengono concordate con i volontari prima della partenza.
    1. La mancata partecipazione a detto incontro causerá l'esclusione dal campo di lavoro senza diritto a rimborso.
    2. La necessitá di partecipare all'incontro di formazione verra comunicata direttamente da YAP Italia
    3. Se alla fine dell'incontro preparatorio il candidato non sará ritenuto idoneo non potrá prendere parte al campo di lavoro scelto, gli verrá proposta comunque una o piú destinazioni alternative.
  9. Iscrizione: il modulo d'iscrizione ai campi di lavoro deve essere interamente e correttamente compilato ON LINE (non a mano), le schede d'iscrizione incomplete non verranno prese in considerazione.
    Dopo aver compilato la scheda d'iscrizione online, bisogna inviare la ricevuta di versamento delle quote al seguente indirizzo mail: campi@yap.it. Il versamento si puó effettuare su

    Il versamento può essere effettuato tramite

    Bollettino Postale intestato a:
    Youth Action for Peace Italia
    ccp: 15212004

    oppure tramite bonifico bancario:

    Intestazione: Youth Action for Peace Italia
    Banca: POSTE ITALIANE SPA
    IBAN: IT 56 E 07601 03200 000015212004

    Intestazione: Y.A.P. (Youth Action for Peace) Italia
    Banca: Banca Prossima
    IBAN: IT67 R033 5901 6001 0000 0125 023

    intestato allo YAP Italia e deve recare come causale: contributo alle attivitá + il codice del primo campo da voi scelto.
    In caso il partner straniero o il nostro responsabile per le iscrizioni vi chieda una lettera di motivazione essa dovrá essere inviata insieme alla richiesta e fará parte integrante dei documenti di cui attenderemo invio prima di inoltrare la richiesta.
    Senza una prova dell'avvenuto, totale e regolare versamento delle quote previste, la domanda d'iscrizione all'associazione e al campo di lavoro internazionale prescelto non sará presa in considerazione e non verrá inviata ai partner per l'accettazione. 
  10. La domanda d'iscrizione al campo di volontariato è subordinata all'accettazione del nostro partner internazionale e YAP non è in nessun caso responsabile se essa viene rifiutata.
    Nel caso in cui il volontario non sia accettato in nessun dei campi di lavoro scelti, tra le quattro opzioni contemplate nella scheda d'iscrizione, proporremo in tempi utili destinazioni alternative compatibili con quelle richieste oppure è possibile chiedere il rimborso integrale delle quote versate.
  11. Rimborsi
    Le quote versate nel caso in cui la propria candidatura non venga accettata e/o non ci siano progetti alternativi a cui si è interessati vengono integralmente rimborsate.
    La quota socio NON puó essere in nessun caso rimborsata nel caso in cui
    1. Prima della partenza ed una volta accettati in un progetto:
      la mancata rispondenza totale o parziale del foglio di viaggio con le informazioni sintetiche fornite all'atto della iscrizione non sono motivo valido per un eventuale richiesta di rimborso.
    2. Rinuncia alla partenza:
      se il volontario per sua scelta personale o a causa di forza maggiore rinuncia all'iscrizione o, se giá accettato, alla partenza, perde ogni diritto al rimborso della quota campo se non comunica l'avvenuta rinuncia e la richiesta di rimborso alla segretaria di YAP 15 giorni lavorativi prima della data d'inizio del campo di lavoro;
    3. Nel caso in cui nessuna delle scelte sia disponibile od in caso di annullazione del progetto a seguito dell'accettazione da parte del partner straniero nello stesso: se nessuna destinazione alternativa risultasse possibile o se il campo fosse annullato dopo l'accettazione e fuori tempo utile per la proposta di destinazione alternative compatibili é possibile il rimborso della quota campo.
    4. La quota di partecipazione (esclusa la quota socio) nei casi previsti, sará rimborsata fino ad un ammontare massimo del 100%. Nessun'altra spesa sostenuta a qualsiasi altro titolo é rimborsabile. Lo YAP non é responsabile per i vostri titoli di viaggio e per nessun'altra spesa o prenotazione. La ragione per cui non é possibile essere rimborsati per un ammontare superiore é che l'associazione sostiene dei costi connessi alla vostra iscrizione sia prima (durante i meeting internazionali), che durante (quando per iscrivervi deve fare telefonate, utilizzare una connessione internet, nonchè computer, cancelleria etc) che dopo.
    5. In caso per ragioni pratiche e connesse a soggetti diversi dallo YAP non riusciate ad ottenere passaporto e/o visto per recarvi in paesi in cui tali documenti sono necessari lo YAP non puó essere ritenuto responsabile e non puó corrispondere rimborso. E' compito del volontario preoccuparsi che questi documenti siano fatti in tempo in caso non ne sia giá in possesso.
    6. In caso abbiate deciso di rinunciare alla partenza (a seguito della conferma da parte della segreteria) ed anziche chiedere il rimborso della quota campo abbiate intenzione di partecipare ad un campo l'anno seguente rispetto a quello di iscrizione o siate a conoscenza di un altra persona che voglia partecipare al progetto nel quale voi eravate stati accettati potete decidere, nel primo caso, di conservare la quota per i 12 mesi successivi alla vostra iscrizione o, nel secondo caso, di chiedere alla persona interessata di partecipare al vostro posto e quindi di corrispondervi l'ammontare totale della quota. Entrambe queste soluzioni sono preferibili alle altre nel senso che evitano allo YAP di cancellare la vostra partecipazione all'ultimo momento e a voi di perdere parte della cifra corrisposta. Nel caso in cui un altra persona voglia prendere parte al progetto al posto vostro, è vostra responsabilità comunicare a questa persona che si deve regolarmente iscrivere all'associazione (pagare la quota socio) ed alla segreteria YAP i dati del nuovo volontario/a (attraverso l'invio di una nuova scheda di iscrizione corredata da una nota esplicativa della situazione).
      Nel caso in cui vogliate conservare la vostra quota per i 12 mesi successivi, dovrete comunicare alla segreteria per iscritto (via email) la vostra volontà di conservare la quota corrisposta per la partecipazione al campo entro e non oltre i 15 giorni lavorativi precedenti all'inizio del campo in cui eravate stati accettati. Solo coloro che avranno inviato tale comunicazione scritta nei termini previsti potranno partecipare ad un nuovo campo nell'arco dei 12 mesi successivi. L'anno seguente dovranno comunque, a norma dello statuto, corrispondere la quota socio per l'anno in corso.
    7. Le domande di rimborso saranno valutate e verificate e quelle ritenute aventi titolo, previa comunicazione scritta all'interessato, verranno liquidate non appena possibile.